Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Anatocismo Bancario 
 
L’anatocismo bancario è, invece, un concetto meno conosciuto e comporta la capitalizzazione degli interessi sul debito in forma composta e non semplice. Semplificando, significa che la banca calcola gli interessi passivi sia sul capitale preso in prestito, ma anche sugli interessi passivi già maturati sul debito stesso. E’, in pratica, il calcolo degli interessi sugli interessi. Vietato dalla Legge di Stabilità 2014, l’anatocismo bancario è stato poi reintrodotto dopo appena sei mesi con l’art. 31 del D.L. 91/2014. Entro determinate condizioni, dunque, è permesso. Superate tali condizioni, sfocia in illecito civile. 
 Nonostante la natura legale differente (l’usura è sempre un illecito mentre l’anatocismo lo potrebbe diventare se non si rispettano alcuni paletti imposti dalla legge), il risultato è simile: entrambe le pratiche bancarie comprimono le capacità di investimento delle aziende e peggiorano il loro stato di bisogno finanziario

 

C’è da dire, però, che mentre la richiesta delle banche di ottenere garanzie a copertura di mutui e finanziamenti, seppur ostacolante, è una prassi lecita, l’usura e l’anatocismo (applicato in maniera distorta) sono anomalie bancarie dalle quali ci si può difendere e contro le quali è possibile ottenere un risarcimento per il danno finanziario subito. 

 

Verificare l’applicazione di tassi usurai o di anatocismi bancari non è eccessivamente complesso. E’ sufficienze saper analizzare e controllare i dati contenuti su alcuni documenti bancari quali, ad esempio, gli scalari trimestrali, i tassi di interessi debitori applicati, la durata del conto corrente, i saldi annuali e gli estratti conto trimestrali, i contratti di finanziamento… 

 

Effettuando un’analisi puntuale dei documenti è possibile capire se sono state perpetrate delle anomalie bancarie al fine di poter essere risarciti per il danno finanziario subito. 

 

Se ciò è sempre stato importante, lo è a maggior ragione oggi per le numerose imprese che operano in un mercato perturbato. E la possibilità di non essere il bersaglio di pratiche scorrette che aggraverebbero maggiormente le finanze aziendali, potrebbe significare avere una chance in più per non rischiare dissesti o, peggio ancora, fallimenti. 

 

Se volete approfondire l’ argomento riguardante l’ anatocismo bancario sul nostro sito www.delittodiusura.it tro verete un infinità di articoli e sentenze interessanti, se poi volete ulteriori spiegazioni potete contattarci telefonicamente al seguente numero di tel. 342.05.04.778 http://www.delit todiusura.it/b/anatocismo/

 


anatocismo-bancario.html