Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Anatocismo

Uno degli argomenti più "alla moda” nel settore del debito è l’anatocismo bancario. Un fenomeno partito dalle aule dei tribunali più di venti anni fa che negli ultimi tre è diventato di dominio pubblico.

Tutti parlano di anatocismo e della sua fedele compagna usura. La lotta all’addebito illegittimo degli interessi ha rivoluzionato il mondo delle professioni.

Un intero settore, quello della "guerra alle banche”, è nato dalle ceneri delle prime sentenze favorevoli al correntista ed ha risollevato le sorti economiche di almeno un paio di ordini professionali.

Ma ha modificato soprattutto il tuo modo di guardare ai finanziamenti che hai richiesto e che fai fatica a pagare.

Oggi chiunque abbia un finanziamento, un mutuo, un affidamento o una linea di credito è convinto che gli interessi applicati siano illegittimi perché "anatocistici” e attribuisce a questo fenomeno la causa della difficoltà che sta vivendo.

Sia ben chiaro. Molto spesso gli interessi pagati dai correntisti sono alti, troppo alti.

Ci sono imprenditori che pagano interessi talmente alti che tutto il frutto del loro lavoro e dei loro sacrifici viene trattenuto dalle banche a copertura dei costi della linea di credito. Questo è vero.

Ormai si è perso il conto delle famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese perché pagano tassi di interesse altissimi sui finanziamenti ottenuti. Non c’è bisogno nemmeno di dirlo.

Ma bisogna fare chiarezza sull’anatocismo e sull’usura, evitando di speculare sulla rabbia e la frustrazione delle persone in difficoltà economica. La trasparenza delle informazioni è fondamentale quando si parla di argomenti che possono determinare la sorte economica delle persone e delle aziende.

Organizzazioni milionarie sono nate sulla promessa di riscatto delle banche "obbligate” a restituire gli interessi. Ma molto spesso la causa alla banca provoca più danni che benefici al diretto interessato.

Danni molto peggiori del pagamento delle spese sostenute per la causa.

Imprese dichiarate fallite, famiglie con la casa all’asta. E’ di questo che si parla quando si maneggiano i debiti di persone e aziende.

Se hai un diritto, è sacrosanto lottare perché ti venga riconosciuto quello che è tuo. Ma la guerra alle illegittimità bancarie è da portare avanti solo a determinate condizioni, facendo molta attenzione al contesto in cui si agisce e alle caratteristiche patrimoniali ed economiche del correntista.

Perché come tutte le guerre provoca vittime da una parte e dall’altra. A prescindere dal vincitore. E tu, sei sicuro di non rischiare nulla?


Se volete approfondire l’ argomento riguardante l’ anatocismo bancario sul nostro sito www.delittodiusura.it tro verete un infinità di articoli e sentenze interessanti, se poi volete ulteriori spiegazioni potete contattarci telefonicamente al seguente numero di tel. 342.05.04.778 http://www.delit todiusura.it/b/anatocismo/



anatocismo.html