Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Anomalie finanziarie: Un reato dal quale è necessario tutelarsi

Sempre maggiore è la necessità di un controllo e un reporting relativamente alle anomalie finanziarie. In particolare conti bancarimutui e leasing, oltre ai derivati sono alcuni degli strumenti per cui vi è un alto livello di attenzione, essendo dei contratti complessi e che richiedono una grande conoscenza della materia per poter essere analizzati in tutti i loro aspetti

Spesso si configura da parte delle banche e degli istituti di credito un vero e proprio abuso ai danni dei titolari di conto corrente, dei mutuatari, di chi ha un contratto derivato. Si possono configurare numerosi reati in materia, sia nel campo della giustizia civile che penale.

Le anomalie finanziarie sono diventate una fortissima forma di vessazione a carico della controparte debole, tanto da aver portato a coniare il termine, diffusissimo oggi, di "signoraggio bancario”. Questo termine è diventato tristemente famoso e con signoraggio bancario si tende a identificare un pò tutte le anomalie finanziarie, ma esse si possono configurare in modi diversi.

Una attenta analisi dei rapporti bancari e dei conti correnti ha portato alla recentemente alla scoperta che l’80% delle aziende sono vittime di gravi anomalie finanziarie da parte delle banche. Se consideriamo che in Italia le imprese sono più di 4 milioni si può facilmente capire l’enorme portata del valore delle anomalie finanziarie.  Spesso le irregolarità finanziarie arrivano a soffocare totalmente le aziende, portandole in numerosi casi alla chiusura definitiva. Le banche si servono di decreti ingiuntivi, revoche di fido e pignoramenti in modo indiscriminato mettendo in ginocchio le aziende e le famiglie collegate a d esse. Fortunatamente secondo dati provenienti dalle istituzioni finanziarie, in primis dalla banca d’Italia, sono sempre maggiori le segnalazioni di irregolarità finanziarie a carico della banche e degli istituti finanziari,segno questo dell’inizio della presa di coscienza di questo problema da parte dei privati cittadini. Sono migliaia le cause che annualmente vengono intentate nei confronti delle banche per poter ottenere giustizia.

 


anomalie-finanziarie-un-reato-dal-quale--necessario-tutelarsi.html