Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Pignoramento Conto Corrente 2018: che cos'è e come funziona.

Pignoramento Conto Corrente 2018: come funziona?

Il pignoramento conto corrente bancario e postale riguarda:

  • stipendio, pensione e TFR;
  • rientra nel cd. pignoramento presso terzi, cioè un procedimento ufficiale e formale, che si attiva ai sensi dell’articolo 491 del codice civile, per recuperare una somma da un debitore.

Il blocco del conto corrente e il prelievo delle somme di pari importo del debito avviene quando il debitore non possiede beni mobili o immobili da utilizzare come garanzia del credito.

Se il saldo del conto corrente non è sufficiente, il creditore, può di rivalersi sulla pensione e sullo stipendio accreditati sul conto, recuperando così il denaro che gli spetta.

Il giudice ha la possibilità di richiedere la chiusura del conto corrente e di girare il saldo al creditore.

Come richiedere il pignoramento conto corrente?

Un cittadino, un’impresa o una società che hanno la necessità di richiedere il pignoramento del conto corrente devono rivolgersi al giudice per far emettere il provvedimento. Nel caso di risposta affermativa, la banca o la Posta diventa il "terzo” ed è obbligata a garantire il blocco del conto e la somma pignorata.

Al contrario, per quanto riguarda i debiti fiscali, in caso di mancato pagamento di una cartella esattoriale, il pignoramento conto corrente scatta senza che sia necessario l’intervento giudiziario....

http://www.focusmo.it/pignoramento-conto-corrente-2018-che-cose-come-funziona-3696


pignoramento-conto-corrente-2018-che-cos39-e-come-funziona-1507802331b.html