Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


IL CONTO CORRENTE

Il conto corrente è un contratto "tipico"; E’ regolamentato dall'art. 1823 del codice civile.

In Italia l'identificazione del conto corrente è stata a lungo basata sulle coordinate bancarie BBAN (codice alfanumerico di 23 caratteri), contenente il codice CIN, il codice ABI della banca, il CAB dell'agenzia/succursale e il numero di C/C.

 

Dal 1º gennaio 2008 si è passati al codice IBAN (codice alfanumerico di 27 caratteri) composto dal codice ISO 3166-1 dello Stato, dal codice identificativo bancario e dal numero di C/C.

La banca che ha un rapporto di fiducia con il cliente (contro garanzie economiche) può concedergli il fido bancario, che consente scoperti in linea capitale in limiti prestabiliti.L'ESTRATTO CONTO

Con cadenza trimestrale o mensile, la banca mette a disposizione (in forma cartacea o su web) ai correntisti il cosiddetto estratto conto (normalmente identificato con la sigla E/C), contenente il saldo disponibile e, in un prospetto, il riepilogo dei movimenti effettuati nel periodo. Detto prospetto si presenta su cinque colonne:

data di registrazione; data di valuta; movimenti dare; movimenti avere; descrizione dell'operazione effettuata.

L'estratto conto

 

è molto importante per il cliente in quanto con esso verifica i movimenti sul C/C effettuati e conosce il saldo.

In particolare nel conto corrente si ravvisano 3 tipi di saldo:

  • saldo liquido, positivo o negativo: viene determinato ordinando i movimenti in base alla data di valuta. Esso è molto importante in quanto è utilizzato per il calcolo degli interessi creditori o debitori di pertinenza di uno specifico rapporto di conto.

  • saldo contabile: si determina ordinando i movimenti in base alla data di registrazione.

  • saldo disponibile: viene determinato ordinando i movimenti in base alla data di disponibilità: il cliente può disporre di una determinata somma versata sul C/C solo nel momento in cui è maturata la disponibilità. Per approfondire l'argomento visita il sito del Delitto di Usura http://www.delittodiusura.it


il-conto-corrente-1473933454b.html