Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Interessi sugli interessi, Bnl condannata: dovra restituire 7 milioni di euro a due aziende salentine.

Un'azienda «portata ingiustamente» al fallimento è riuscita a fare condannare la banca Bnl a restituire 7 milioni di euro per anatocismo (interessi su interessi). Lo rende noto l'Adusbef a proposito di una sentenza del Tribunale civile di Lecce.

Il giudice, Annafrancesca Capone, ha accolto la domanda avanzata nel novembre del 2009 da due società salentine associate all'Adusbef (Associazione degli utenti servizi bancari e finanziari), la Nuova Adelchi Spa e Calzaturificio Adelchi, entrambe difese dall'avv. Antonio Tanza (vicepresidente nazionale dell'associazione di consumatori), che hanno citato in giudizio Banca Nazionale del Lavoro (agenzia di Lecce) per ottenere il riconoscimento dell'invalidità a titolo di nullità parziale del contratto di apertura di credito utilizzato con scoperto in conto corrente, particolarmente in relazione alle clausole di determinazione e di applicazione degli interessi ultralegali, di determinazione ed applicazione dell'interesse anatocistico con capitalizzazione trimestrale e all'applicazione della provvigione di massimo scoperto.

La banca si è è costituita in giudizio non solo opponendosi alle richieste di accertamento del presunto credito delle società, ma avanzando a sua volta una richiesta di condanna per le ex clienti per un credito di oltre 8 milioni oltre agli interessi. Il tribunale ha dato ragione alle due società condannando complessivamente Bnl al pagamento di oltre 7 milioni.............

http://www.quotidianodipuglia.it/lecce/bnl_adelchi_tricase_aziende_condanna_banca/notizie/1018772.shtml


interessi-sugli-interessi-bnl-condannata-dovra-restituire-7-milioni-di-euro-a-due-aziende-salentine-1416564902b.html