Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


USURA BANCARIA : superamento tassi soglia.

Vedremo in questo articolo di spiegare come può essere semplice riconoscere, in un primo momento l'usura bancaria, quali devono essere i controlli da effettuare prima di accendere un mutuo e quali possono essere le insidie che nessuno per ovvie ragioni non ci rivelerà mai.


L'usura BANCARIA, in tanto, nel nostro ordinamento, è riconosciuto un reato perseguibile sia civilmente che penalmente ma è chiaro che prevenire è sempre meglio che curare.


E' buona norma dunque, qualora si voglia accendere un Prestito o un Mutuo conoscere alcune nozioni principali per tutelare i propri diritti.


La Banca D'Italia ogni tre mesi stabilisce i tassi di interessi che dovranno essere applicati dalle banche ad ogni tipo di contratto in relazione alla loro tipologia. Il superamento di questi tassi, detti tassi soglia, come più avanti vi mostreremo meglio, determina l'usura bancaria. Quest'ultima può essere di due specie, usura originaria contratta all'atto della stipula contrattuale e usura sopravvenuta che si manifesta durante il normale andamento del piano di rimborso...

http://www.euroconsumatori.eu/articoloregionale/416


usura-bancaria--superamento-tassi-soglia-1501509020b.html