Delitto di Usura

Movimento Vittime dell'Usura e della Estorsione Bancaria.
Assistenza Informativa, Tecnica e Legale

Contatti telefonici: 342 0504778 - 331 9523745


Giovani imprenditori: è una moria

Centomila i giovani imprenditori «persi» a causa della crisi: a tanto ammonta, dal 2008 ad oggi, la perdita di under 30 tra i massimi dirigenti d’azienda o tra gli imprenditori. E anche a Varese i ragazzi fanno sempre più fatica a creare dei propri progetti o semplicemente a scalare la vetta delle realtà in cui lavorano.

 

Lo riporta il Sole24Ore, che racconta dati molto diversi da settore a settore, e da città a città. La città per giovani imprenditori sembra esse Prato: 63 i giovani tra i diciotto e i ventinove anni al comando delle aziende ogni mille coetanei, ma anche qui si registra un calo, rispetto al 2013, del 2,65%. Le città che offrono meno opportunità di tutte ai ragazzi sono Taranto e Cagliari, con 28 giovani leader ogni mille ragazzi ma anche in Nord Est è in coda: solo 29 imprenditori ogni mille giovani a Treviso, Trieste e Belluno.

I settori più aperti ai giovani sono il commercio, l’edilizia e i servizi di alloggio e ristorazione. Proprio la crisi dell’edilizia ha causato la moria di giovani imprenditori, calati dell’11% solo nell’ultimo anno. Trend in salita, invece, in settori come il noleggio, le agenzie di viaggio e i servizi alle imprese (+6%), oltre che nell’informazione e nella comunicazione (+1,90%): segno che le start up innovative continuano ad essere, nonostante tutto, un sogno che i ragazzi vogliono realizzare con tutte le forze.

Questo anche se, come riporta la Camera di Commercio di Varese, siano «fisiologicamente» le imprese più deboli: si devono ancore costruire un mercato di riferimento, che andrà di pari passo con la capacità gestionale degli imprenditori. Tra i giovani varesini, però, sono i settori innovativi a farla da padrone: la tecnologia è nelle mani dei nativi digitali, che hanno spesso più competenze dei fratelli maggiori per avventurarsi nei nuovi mercati...............

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Economia/giovani-imprenditori-e-una-moria_1073912_11/


giovani-imprenditori--una-moria----delittodiusurait-1409390089b.html